e oggi tigelliamo...

...cioè prepariamo le TIGELLE.

 

Il nome deriva dai dischi di terra refrattaria (detti appunto «tigelli»), sui quali si
cuocevano anticamente, posandole tra foglie di castagno o di noce e sistemando poi le piastre sulle braci del camino. 

 

Oggi si utilizza la tigelliera, una padella usualmente in ghisa o alluminio pressofuso con dei dischetti del diametro di circa lO cm, che viene riscaldata sul fuoco, per accogliere le focaccette basse e rotonde. 



La ricetta delle tigelle: 

Ingredienti:
500 gr di farina 
Lievito di birra
Olio di oliva un cucchiaio
sale
latte

Formate una fontana con la farina e versatevi il lievito sciolto in acqua e latte tiepido, insieme a tutti gli altri ingredienti. Impastate con cura per alcuni minuti, lasciate riposare la pasta coperta con un canovaccio (per una o due ore). Tirate la pasta col mattarello ad uno spessore di 1/2 cm circa da cui ricaverete i dischetti con un tagliapasta rotondo o un bicchiere di lO cm di diametro. Lasciate riposare ancora per circa mezz'ora. Cuocete le focaccette rotonde negli appositi stampi già scaldati sul fuoco.

 Crescentine o tigelleCrescentine o tigelleCrescentine o tigelleCrescentine o tigelleCrescentine o tigelle

Le tigelle si possono farcire come si desidera, ma il modo migliore è con salumi e squacquerone. Lo squacquerone (detto anche squacquero o squacquarone) (in romagnolo squäquaròn) è un formaggio fresco e cremoso di colore bianco tipico romagnolo, dalle origini molto antiche. Il nome ha origine dal dialetto squaquaron, ad indicare l'elevata "acquosità" di questo formaggio che, essendo molto molle, tende ad assumere la forma dell'oggetto in cui è contenuto; è molto simile allo stracchino o alla crescenza, ma dalla consistenza più liquida e non esiste crosta. Trattandosi di un formaggio estremamente morbido, è facilmente spalmabile. Non viene stagionato, e quindi va consumato entro pochissimi giorni dalla produzione. Lo "Squacquerone di Romagna" ha ottenuto la denominazione DOP.

 

e come al solito, ecco qualche immagine motivazionale :-D