primo esperimento prenatalizio

In vista del pranzo di Natale cominciano le prove...

le mie prime cavie saranno i miei zii preferiti: domani sera sono a cena da loro e porterò il dolce.

Ho preparato i muffins al cioccolato, con qualche piccola variante. Ecco la ricetta per i...

...  Muffins al cioccolato, senza uova


250 gr. di farina setacciata
150 gr. di zucchero di canna
300 gr. di latte di avena (o riso, o soya, o latte scremato)
3 cucchiaini di olio di oliva
2 cucchiaini di lievito in polvere
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 manciata di gocce di cioccolato fondente
 12 arance

mescolare tutti gli ingredienti, tranne le arance, in una ciotola, 
sbattendo velocemente con una frusta 
sino ad ottenere un impasto omogeneo ma ancora abbastanza grumoso.



Lavare bene la buccia delle arance e spremerle a fondo per ottenere delle ciotoline profonde. 
Aggiungere le gocce di cioccolato (senza esagerare) e 3 cucchiai del succo di arance appena spremuto al composto al cioccolato e mescolare bene.
Versare il composto nelle ciotoline ottenute dalla arance, lasciando circa mezzo centimetro di bordo 
(il composto tende a crescere molto, come potete vedere dalla prima infornata :-D ).
Infornare per 50 min a 180°

NB: per tenere le arance perfettamente orizzontali io le ho appoggiate in formine tonde per dolci.



mmmmmmmmm che profumino di arance e cioccolato!!!
  

ed ecco i tre muffins prescelti per domani sera. 
Io li ho decorati con delle fettine di arancia essiccate in forno.



... ed eccomi di ritorno dalla cena.

Una serata squi-si-ta sotto tutti i punti di vista... e qui ne avete un assaggio: